logo radici

Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa

BASSANO | 30 Settembre - 3 Ottobre 2021
autodemolizione bresolin

Autodemolizione Bresolin s.r.l.

L’AZIENDA

logo bresolin autoricambi

L’Autodemolizione Bresolin si occupa del recupero delle automobili a fine vita riciclando i materiali che le compongono e commercializzando le componenti che possono essere riutilizzate. La tutela dell’ambiente e il ridare valore ai componenti usati sono due dei principali obiettivi aziendali della realtà bassanese.

Dipendenti: 40
Sedi: 4
Fatturato (2020): 6 milioni





“Radici future rappresenta, per noi, l’opportunità per condividere come sostenibilità ed economia circolare siano parte del nostro quotidiano da sempre. Infatti recuperiamo dai veicolo dismessi non solo ricambi, ma anche i materiali che li costituiscono”

Progetti aziendali in corso

0.1 RICAMBI E RECUPERO COMPONENTI DI AUTO IBRIDE

In Italia si moltiplicano le politiche legate alla mobilità sostenibile, con un aumento sul mercato di veicoli ibridi ed elettrici. In quest’ottica, l’autodemolizione sta analizzando come si modificherà il mercato dei ricambi usati, ma anche quali possono essere gli sbocchi legati al recupero delle componenti. Elementi che dovranno essere riciclati e per i quali non è ancora presente una tecnologia matura per il recupero. Ne sono un esempio le batterie al litio e metallo idruro.

0.2 RECUPERO MATERIALI DAI VEICOLI FUORI USO

L’autodemolizione? È il partner chiave di una filiera sostenibile per il recupero dei materiali contenuti all’interno dei veicoli fuori uso. Basti pensare che, annualmente, le autodemolizioni in Europa hanno a che fare con circa un milione di tonnellate di rifiuti provenienti dai veicoli fuori uso, da recuperare nel rispetto della Direttiva 2000/53/CE. Com’è possibile migliorare la percentuale di recupero e del reimpiego, considerando che questo dato è già fissato al 95%?

Le attività di Radici Future 2030

Autodemolizione Bresolin parteciperà alle attività con una rappresentazione dei materiali e componenti che recuperiamo dai veicolo fuori uso, per poi spiegare cosa questi diventano una volta ritirati dalle varie aziende che recuperano il materiale.

Come possiamo progettare nuovi prodotti e servizi circolari? L’innovazione tecnologica deve essere al servizio per aiutarci ad affrontare le sfide ambientali. Come possiamo progettare nuovi prodotti e servizi circolari? Il design è alla base della trasformazione circolare dei sistemi produttivi.

Nessun evento trovato!

Iscriviti alla newsletter Radici Future

Annulla l'iscrizione
* indicates required

accetto la privacy policy

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

radicifuture2030

radicifuture2030