logo radici

Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa

BASSANO | 30 Settembre - 3 Ottobre 2021
vitec imaging solutions

Mevis S.p.A.

L’AZIENDA

logo mevis

Mevis è tra i più importanti produttori di componenti metallici di alta qualità e precisione. Produce molle, micromolle, bobine, particolari in filo piegati, tranciati e stampati, tiranteria, supporti, contatteria, componentistica assemblata, anelli. Insomma, il cuore di quell’intelligenza meccanica che fa muovere il mondo. Una realtà che conta ben quindici centri differenziati di produzione, dotati delle più sofisticate tecnologie, distribuiti su sette unità produttive specializzate.
Ogni prodotto nasce dall’ideale sintesi di intuizione, know-how, flessibilità e forte spinta all’innovazione. L’azienda coglie, con il cliente e per il cliente, le intuizioni che anticipano il mercato. E le trasforma in risposte eccellenti. Ciò grazie a un processo produttivo che garantisce rapidità, precisione e flessibilità, generando soluzioni tecniche competitive, risultati concreti, importanti passi in avanti nell’evoluzione della qualità della vita.

Dipendenti: 800
Sedi: 7
Fatturato (2020): 114 milioni
CEO: Federico Visentin





“RadiciFuture rappresenta una grande opportunità di allargare le nostre prospettive sul futuro, sui prodotti e processi. Questa tensione al miglioramento “verde” promossa da RadiciFuture trova nella nostra azienda un terreno molto fertile: siamo legatissimi al territorio e abbiamo fin da subito abbracciato le tematiche dell’etica e della responsabilità sociale d’impresa”

Progetti aziendali in corso

0.1 ADDIO ALLA PLASTICA

Mevis dice stop alla plastica e beve responsabilmente. Mevis ama la natura e crede da sempre nello sviluppo ecosostenibile. La tutela del territorio, la riduzione dei rifiuti, il risparmio energetico e la salvaguardia del pianeta per il bene di chi lo abita e delle future generazioni giocano un ruolo di primo piano. Dalla visione imprenditoriale ai piccoli e semplici gesti che si compiono ogni giorno in azienda, come bere un bicchier d’acqua. Per questo, Mevis aderisce alla campagna recentemente lanciata dalla Commissione Europea a tutela dell’ambiente e dice basta alle bottigliette in plastica monouso, sostituendole con erogatori di acqua di rete microfiltrata ambiente/fresca, liscia o gassata. Ogni collaboratore, poi, riceve una borraccia in acciaio personalizzata con il proprio nome e il logo dell’azienda: un segno di sensibilità ambientale che diventa pratica quotidiana.

0.2 MONITORAGGIO DEL CONSUMO ENERGETICO

Ciascun stabilimento del gruppo Mevis è dotato di una rete di misuratori che forniscono in tempo reale il consumo di energia elettrica complessivo dello stabilimento e del reparto/processo. Questo permette di monitorare le performance attraverso opportuni KPI. E di individuare i processi maggiormente energivori per i quali attuare azioni di efficientamento energetico. Con lo stesso strumento sono, inoltre, monitorati la produzione di energia elettrica, il prelievo idrico e il consumo di metano.

Le attività di Radici Future 2030

Mevis parteciperà alle attività tramite uno studio di soluzioni che rispondono al meglio alle sfide attuali del mercato. Queste includono piccole serie, mass customization. Con uno sguardo alla transizione verde (green materials, RRR – Reduce, Reuse and Recycle). Mevis si propone di analizzare la riconversione di tubi di pressione, originariamente concepiti per filtri antiparticolato su motori a combustione interna, in tubi di raffreddamento per veicoli elettrici. Questa attività passa attraverso il confronto dei materiali, l’analisi di fattibilità delle tecnologie, l’ottimizzazione del processo e la progettazione delle proprietà del prodotto finito.

Come possiamo progettare nuovi prodotti e servizi circolari? Il design è alla base della trasformazione circolare dei sistemi produttivi.

Nessun evento trovato!

Iscriviti alla newsletter Radici Future

Annulla l'iscrizione
* indicates required

accetto la privacy policy

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

radicifuture2030

radicifuture2030