logo radici

Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa

BASSANO | 30 Settembre - 3 Ottobre 2021

L’AZIENDA

Fondata nel 1945, Vimar è un’azienda italiana leader nel settore elettrico, della smart home & building, della sicurezza e della videocitofonia. Le nostre soluzioni si caratterizzano per design, tecnologia innovativa e servizio al cliente.

Dipendenti: 1.300 di cui 1.000 in Italia
Sedi: 4 sedi in Italia e 9 nel mondo





“Radici Future 2030 è una sfida, ma anche una promessa. Da mantenere nella consapevolezza che, solo tutelando l’ambiente che ci circonda, è possibile crescere nel tempo con continuità e condivisione”

Progetti aziendali in corso

01. ELIMINAZIONE PROCESSI GALVANICI

Vimar s’impegna a una progressiva eliminazione dei bagni galvanici per le finiture metalliche delle placche, sostituiti dall’innovativo e più ecologico processo produttivo MSD (Magnetron Sputtering Deposition).
Questo processo si avvale dei principi della fisica (e non della chimica) per eliminare qualsiasi tipo di emissione nociva. Ioni di Argon vengono, infatti, “sparati” su lamine di metallo all’interno di camere sottovuoto. Gli atomi rilasciati vanno a depositarsi sulla placca, creando la finitura desiderata.

02. SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE

Adottiamo impegni concreti per salvaguardare l’ambiente. Alcune sedi sono dotate di impianto fotovoltaico e geotermico. Usiamo materie prime riciclate e riciclabili e vernici in prevalenza a base acquosa o a reticolazione UV. Ricicliamo l’80% dei rifiuti e riutilizziamo il 70% della plastica di scarto in cui gli additivi sono halogen free. I componenti metallici contengono l’80% di materiale riciclato e gli imballi sono riciclati e riciclabili. Non solo i nostri prodotti sono attenti all’ambiente: noi ci spostiamo, infatti, con auto elettriche e ibride.

03. SMART HOME & BUILDING

Le nostre soluzioni aumentano l’efficienza degli impianti, riducendo consumi e ottimizzando il bilancio produzione/consumo/immissione in rete di energia elettrica. I supervisori domotici (touch e app) e i termostati aiutano gli utenti a capire quanto stanno consumando. Stimolano, inoltre, comportamenti virtuosi. I prodotti per la domotica e la casa smart sono riconosciuti dallo Stato come agevolatori di efficienza energetica e sono, quindi, finanziati con bonus fiscali.

Le attività di Radici Future 2030

Come possiamo progettare nuovi prodotti e servizi circolari? Il design è alla base della trasformazione circolare dei sistemi produttivi.

Nessun evento trovato!

Iscriviti alla newsletter Radici Future

Annulla l'iscrizione
* indicates required

accetto la privacy policy

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

radicifuture2030

radicifuture2030