Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
Logo G&P A

le aziende che ispirano

Ricerca continua, innovazione ed ecosostenibilità guidano l’impegno di G&P Intech per mettere in sicurezza l’Italia dai terremoti.

Per il Gruppo G&P Intech proteggere il patrimonio edilizio e infrastrutturale italiano significa guardare al futuro con soluzioni tecnologiche e la continua ricerca per ridurre gli impatti ambientali e studiare nuovi prodotti ecocompatibili.

radici future simbolo

Trent’anni di esperienza nell’antisismica, contribuendo alla rinascita dei comuni del Centro Italia dopo i devastanti terremoti registrati nell’ultimo ventennio. Una presenza leader in Italia nel settore dell’edilizia e della sicurezza sismica, specializzata in consolidamenti strutturali, rinforzi, isolamento sismico e impermeabilizzazioni attive fondazionali, che vuole arrivare al più presto a nuovi standard ecosostenibili per la costruzione e la ristrutturazione delle infrastrutture e degli edifici. Per il Gruppo la sostenibilità ambientale passa così inevitabilmente attraverso l’innovazione e la continua ricerca sui materiali. Su questa strada G&P Intech sta lavorando assiduamente all’analisi del ciclo di vita dei prodotti utilizzati, il cosiddetto Life Cycle Assessment (LCA), per ridurre gli impatti ambientali secondo i parametri del Green Building Council. L’affidabilità delle soluzioni tecnologiche, la durabilità delle opere e il ridotto impatto ambientale sono al centro degli elevati standard di sicurezza che contraddistinguono tutte le fasi produttive dell’azienda. Inoltre, proprio nel campo dell’antisismica e della ristrutturazione, ha attivato da alcuni anni programmi di ricerca con numerose università italiane ed europee, oltrechè con il RILEM (International Union of Laboratories and Experts in Construction Materials, Systems and Structures), per la durabilità dei prodotti e  la messa a punto di rinforzi strutturali più ecocompatibili, come ad esempio quelli realizzati con le fibre naturali, tra cui il lino e la canapa.