Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto

edizione 2022

Progetto Urban

Un’azione concreta per la città di Bassano del Grappa, un faro per ripensare gli spazi secondo criteri sostenibili. Il festival è partito dal Centro Studi per il suo primo progetto urbano, nel segno della progettazione ambientale, partecipata e circolare.

ANALISI AMBIENTALE

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

DESIGN CIRCOLARE

radici future simbolo

Riqualificazione urbana

ANALISI AMBIENTALE URBANA

Nel Centro Studi di Bassano del Grappa, luogo simbolo dell’impegno di Radici Future per la formazione delle giovani generazioni, il festival ha progettato e realizzato un parco urbano di circa 1000 mq riqualificando la zona ciclopedonale di via San Tommaso D’Aquino. Uno studio redatto dall’Università di Saltford evidenzia come la curva dell’apprendimento sia proporzionale alla curva del comfort degli spazi utilizzati. Luce naturale, temperatura gradevole, aria pulita e colori sono elementi in grado di influenzare positivamente il rendimento degli alunni.

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Le fasi di progettazione del nuovo parco urbano hanno coinvolto gli enti territoriali di competenza e gli istituti scolastici. Inoltre, durante il Workshop, nell’ambito del Progetto Education, abbiamo chiesto agli studenti partecipanti di contribuire al disegno del nuovo parco urbano, mettendo al centro delle loro proposte le possibili ricadute in termini di sostenibilità ambientale. L’obiettivo è gettare il seme di una riqualificazione urbana che possa coinvolgere l’intera area del Centro Studi e il quartiere circostante. 

DESIGN CIRCOLARE

+ 1000 mq di asfalto
rimosso destinato alla riciclo

Al suo posto, per circa 700 mq, è stato posato a freddo un materiale drenante senza emissione di fumi nell’aria. Il suo colore verde e la sua porosità, costituiscono una minore fonte di assorbimento termico, mitigando l’effetto isola di calore. 

+ 400 piante messe a dimora per favorire la biodiversità

Insieme ai metri quadri di manto erboso, il verde e le piante messe a dimora hanno l’obiettivo di mitigare il riscaldamento urbano delle strade, assorbire gli inquinanti gassosi rendendo l’aria più pulita e far crescere la piccola biodiversità.

150 posti a sedere con il riuso creativo degli elementi edili

Sfruttando il riuso creativo di elementi edili e stradali, è stata appositamente disegnata una lunga panca-cordolo che delimita le aiuole e che può ospitare fino a 150 persone sedute. Sono stati poi posizionati i cestini della raccolta differenziata. 

Spazio di lavoro e studio all'aperto per gli studenti

È stato poi posato un nuovo arredo urbano, con tavoli e panche che trasformano l’area in uno spazio di lavoro e studio all’aperto a disposizione degli studenti delle scuole del Centro Studi. Infine, l’area è ora dotata di nuova illuminazione a led. 

Con il contributo di:

Opere di arredo urbano con il contributo di:

Provincia di Vicenza

Opere di arredo urbano con il contributo di:

Comune di Bassano del Grappa

Opere edili con il contributo di:

Opere a verde con il contributo di:

Vuoi raccontarci la tua idea?