Edizione 2021

L’edizione numero uno del festival, ma soprattutto l’inizio di un viaggio per gettare le basi di un futuro, non troppo lontano, che sia sostenibile. La prima tappa, nel 2021, ha coinvolto l’intero territorio bassanese: scuole, aziende, istituzioni e cittadini. Perché la sostenibilità è un futuro da costruire insieme.

Speaker

Progetto Education

Le masterclass

Il debutto del festival è stato nel segno della formazione, con le attività rivolte alle 8 scuole del territorio bassanese. In tre sessioni di masterclass online 450 studenti hanno dialogato con Nicola Cerantola, docente di Design Sostenibile, Imprenditoria Responsabile ed Economia Circolare, parlando di innovazione e tecnologia alla ricerca di nuovi modelli, di produzione e di consumo, per guardare al futuro in modo sostenibile e rigenerativo.

Il summercamp

A luglio il festival ha lanciato il primo Summer Camp per gli studenti, in collaborazione con le imprese che ispirano il futuro sostenibile. Le aziende di Radici Future hanno aperto le porte ai nostri ragazzi affrontando assieme quattro temi importanti per lo sviluppo di soluzioni circolari: dal packaging del futuro alle tecnologie per la sostenibilità, dall’ecodesign all’energia che circola.

Le scuole partecipanti

logo scuola superiore Brocchi
Liceo G.B. Brocchi
logo liceo Da Ponte
Liceo Scientifico J.Da Ponte
logo liceo De Fabris
Liceo Artistico G. De Fabris
logo liceo enaudi
ITET L. Einaudi
Logo liceo Parolini
Istituto Agrario A. Parolini
logo liceo scotton
IIS Andrea Scotton
Logo liceo Enrico Fermi
ITIS E. Fermi
logo scuola superiore G. A. Remondini
IIS G.A. Remondini

I workshop

In autunno, nei giorni del festival, le 25 aziende di Radici Future hanno popolato il centro storico di Bassano del Grappa, protagoniste di oltre 30 conferenze, laboratori ed esposizioni in 8 diverse prestigiose location. Spazi inediti per le aziende partecipanti, per raccontarsi e raccontare, condividendo con il pubblico visioni, percorsi, collaborazioni e iniziative per costruire il futuro sostenibile.

Ideato da

Con il contributo della

logo della camera di commercio di Vicenza

A cura di

Con il patrocinio di

città di bassano del grappa

Con la collaborazione di

Support tecnico di

Con la condivisione di

Le aziende che ispirano

logo Vimar
logo Mevis
logo Maroso Ivo Enzo
logo bresolin autoricambi
tecnoplast logo