Edizione 2024
Abbiamo esplorato la “sostenibilità intelligente” in un percorso che ha unito idee, soluzioni e visioni per un futuro più responsabile. Grazie ai preziosi contributi dei nostri ospiti, all’energia creativa degli studenti e all’impegno concreto delle aziende, abbiamo costruito insieme un’edizione ricca di spunti, confronti e soluzioni che guardano a un futuro sostenibile.
Speaker
Beatrice Mautino
Divulgatrice scientifica
Palazzo Chiericati
VICENZA
Andrea Bettini
Moderatore
Emanuele Menietti
Giornalista scientifico
Barbara Nappini
Presidente di Slow Food Italia
Palazzo Chiericati
VICENZA
Laura Bettini
Moderatore
Nicola Armaroli
Dirigente di Ricerca CNR, direttore della rivista Sapere
Nicola Rubini
Business Development & Impact Manager
Villa Rezzonico
BASSANO DEL GRAPPA
Luca Barbieri
Moderatore
Stefania De Pascale
Professoressa al Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II, Laboratory of Crop Research for Space.
Silvia Gambi
Giornalista, fondatrice Solo Moda Sostenibile
Villa Rezzonico
BASSANO DEL GRAPPA
Alessandra Viero
Moderatore
Marco Spinelli
Documentarista e divulgatore
Trova i titoli consigliati
Progetto Education
Progettare, nel contesto del Centro Studi di Bassano del Grappa, spazi più smart, funzionali e accoglienti, all’insegna della sostenibilità. È questo il file rouge dei progetti che scuole e aziende hanno sviluppato per la prima Challenge di Radici Future 2030. Con questa nuova veste, il Progetto Education è tornato ad accendere i riflettori sui cittadini del domani, stimolandoli al contatto diretto con il mondo lavorativo. A fare da anello di congiunzione fra gli studenti degli istituti superiori e le aziende è stato il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. Il progetto vincitore della Challenge è stato selezionato dalla giuria composta da Ruggero Carli, Professore associato di Automatica all’Università di Padova, da Gianpaolo Pezzato, Presidente di MAARMO Srl e vincitore della Championship 2023, e dal Consigliere della Provincia di Vicenza Davide Berton.
La championship
La Championship di Radici Future è la sfida rivolta alle aziende che premia l’impegno e l’innovazione rispetto ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa.
L’obiettivo è, sin dal principio, quello di dare un riconoscimento a chi s’impegna in maniera evoluta sul tema dello sviluppo sostenibile e ridurre l’asimmetria informativa tra imprese e cittadini attraverso uno strumento prezioso a disposizione delle aziende per raccontarsi e, al tempo stesso, riflettere sul proprio percorso. Un momento di autovalutazione e monitoraggio ma anche di confronto, diretto e sincero, con altre realtà aziendali. La Championship è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona. Il progetto vincitore è stato selezionato dal Comitato Tecnico Scientifico, formato da Elena Claire Ricci, ricercatrice dell’ateneo scaligero, Elena Donazzan, Vice Presidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia e Membro della Commissione Occupazione e Affari Sociali del Parlamento Europeo, e Giorgio Santini, Presidente di Asvess-Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile.
CHAMPIONSHIP
Il vincitore: VIMAR
Vimar offre serie civili, prodotti smart, infrastruttura d’impianto, installazione volante, sistemi di Videocitofonia e Videosorveglianza per ambiti residenziali e terziari. Fondata nel 1945, ha 15.000 articoli in Italia e all’estero.
Motivazione:
“Il Comitato Tecnico Scientifico ha riconosciuto e apprezzato l’impegno di Vimar nella promozione attiva della sostenibilità, non limitandosi a seguire percorsi già tracciati da altri, ma assumendo un ruolo proattivo nell’apertura di nuove strade. Particolare valore è stato attribuito all’integrazione del progetto nel core business aziendale, non relegandolo a iniziative secondarie. L’azienda ha infatti rivisto i propri processi produttivi per includere materie prime diverse, ovvero plastiche provenienti da fonti rinnovabili e materie prime seconde certificate, con potenziali impatti positivi sui processi e sulla qualità dei prodotti. Di grande interesse sono anche gli effetti generati sull’intera filiera, grazie alla particolare attenzione rivolta al tema dell’approvvigionamento e alla tracciabilità. Questa iniziativa rappresenta un esempio virtuoso per altre aziende del settore (e non solo), che potrebbero essere ispirate e sensibilizzate sul tema del ripensamento dei processi produttivi e di approvvigionamento per la promozione di modelli di economia circolare e, nello specifico, di riduzione della dipendenza da fonti fossili e delle emissioni di gas clima alteranti. Vimar si distingue, infine, per il suo impegno su più fronti, partecipando a numerose iniziative che abbracciano vari aspetti della sostenibilità, dimostrando un approccio ampio e multidimensionale.“.
EDUCATION
Il vincitore: Liceo Artistico "G. De Fabris" con Videndum Media Solutions
Motivazione:
“Il progetto proposto si distingue per la propria profondità. Una caratteristica, quest’ultima, che sottende una visione ricca e articolata, sia a breve che a medio-lungo termine. A perfezionare la qualità della proposta, i numerosi dettagli forniti alla commissione e la possibilità, conseguente, di portare il progetto alla realizzazione.”.