Edizione 2024

Abbiamo esplorato la “sostenibilità intelligente” in un percorso che ha unito idee, soluzioni e visioni per un futuro più responsabile. Grazie ai preziosi contributi dei nostri ospiti, all’energia creativa degli studenti e all’impegno concreto delle aziende, abbiamo costruito insieme un’edizione ricca di spunti, confronti e soluzioni che guardano a un futuro sostenibile.

Speaker

Trova i titoli consigliati

Progetto Education

Progettare, nel contesto del Centro Studi di Bassano del Grappa, spazi più smart, funzionali e accoglienti, all’insegna della sostenibilità. È questo il file rouge dei progetti che scuole e aziende hanno sviluppato per la prima Challenge di Radici Future 2030. Con questa nuova veste, il Progetto Education è tornato ad accendere i riflettori sui cittadini del domani, stimolandoli al contatto diretto con il mondo lavorativo. A fare da anello di congiunzione fra gli studenti degli istituti superiori e le aziende è stato il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. Il progetto vincitore della Challenge è stato selezionato dalla giuria composta da Ruggero Carli, Professore associato di Automatica all’Università di Padova, da Gianpaolo Pezzato, Presidente di MAARMO Srl e vincitore della Championship 2023, e dal Consigliere della Provincia di Vicenza Davide Berton.

La championship

La Championship di Radici Future è la sfida rivolta alle aziende che premia l’impegno e l’innovazione rispetto ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa.

L’obiettivo è, sin dal principio, quello di dare un riconoscimento a chi s’impegna in maniera evoluta sul tema dello sviluppo sostenibile e ridurre l’asimmetria informativa tra imprese e cittadini attraverso uno strumento prezioso a disposizione delle aziende per raccontarsi e, al tempo stesso, riflettere sul proprio percorso. Un momento di autovalutazione e monitoraggio ma anche di confronto, diretto e sincero, con altre realtà aziendali. La Championship è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Verona. Il progetto vincitore è stato selezionato dal Comitato Tecnico Scientifico, formato da Elena Claire Ricci, ricercatrice dell’ateneo scaligero, Elena Donazzan, Vice Presidente della Commissione Industria, Ricerca ed Energia e Membro della Commissione Occupazione e Affari Sociali del Parlamento Europeo, e Giorgio Santini, Presidente di Asvess-Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile.

CHAMPIONSHIP

Il vincitore: VIMAR

Vimar offre serie civili, prodotti smart, infrastruttura d’impianto, installazione volante, sistemi di Videocitofonia e Videosorveglianza per ambiti residenziali e terziari. Fondata nel 1945, ha 15.000 articoli in Italia e all’estero.

Motivazione:

Il Comitato Tecnico Scientifico ha riconosciuto e apprezzato l’impegno di Vimar nella promozione attiva della sostenibilità, non limitandosi a seguire percorsi già tracciati da altri, ma assumendo un ruolo proattivo nell’apertura di nuove strade. Particolare valore è stato attribuito all’integrazione del progetto nel core business aziendale, non relegandolo a iniziative secondarie. L’azienda ha infatti rivisto i propri processi produttivi per includere materie prime diverse, ovvero plastiche provenienti da fonti rinnovabili e materie prime seconde certificate, con potenziali impatti positivi sui processi e sulla qualità dei prodotti. Di grande interesse sono anche gli effetti generati sull’intera filiera, grazie alla particolare attenzione rivolta al tema dell’approvvigionamento e alla tracciabilità. Questa iniziativa rappresenta un esempio virtuoso per altre aziende del settore (e non solo), che potrebbero essere ispirate e sensibilizzate sul tema del ripensamento dei processi produttivi e di approvvigionamento per la promozione di modelli di economia circolare e, nello specifico, di riduzione della dipendenza da fonti fossili e delle emissioni di gas clima alteranti. Vimar si distingue, infine, per il suo impegno su più fronti, partecipando a numerose iniziative che abbracciano vari aspetti della sostenibilità, dimostrando un approccio ampio e multidimensionale.“.

EDUCATION

Il vincitore: Liceo Artistico "G. De Fabris" con Videndum Media Solutions

Motivazione:

“Il progetto proposto si distingue per la propria profondità. Una caratteristica, quest’ultima, che sottende una visione ricca e articolata, sia a breve che a medio-lungo termine. A perfezionare la qualità della proposta, i numerosi dettagli forniti alla commissione  e la possibilità, conseguente, di portare il progetto alla realizzazione.”.

A cura di

Partner tecnico

Con il contributo di

In collaborazione con

Con il patrocinio di

Sponsor

Supporter