Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto

edizione 2022

progetto education

Un percorso formativo per lo sviluppo di competenze specifiche e del pensiero critico degli studenti sul tema della sostenibilità nelle sue tre declinazioni economica, ambientale e sociale, attraverso attività didattiche e l’utilizzo di strumenti innovativi.

MASTERCLASS

WORKSHOP

SPRINT

Il programma si è svolto da marzo a luglio, con sessioni formative sui principi dell’economia circolare e della biomimetica e una fase pratica “Ecocanvas Sprint” in cui scuole e aziende hanno lavorato assieme sviluppando soluzioni circolari.

radici future simbolo

01. MASTERCLASS

 

Un percorso formativo di 4 Masterclass online per fornire le nozioni di base e favorire lo sviluppo di competenze specifiche e di un pensiero critico degli studenti attorno al tema della sostenibilità nelle sue tre declinazioni: economica, ambientale e sociale. Le sessioni trattano l’economia circolare, la biomimetica e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e intendono chiarire importanti tematiche legate al consumo responsabile, creando un punto di partenza condiviso da tutti gli alunni.

 

02. WORKSHOP

 

Il Workshop rappresenta il punto di transizione dalla teoria alla pratica. Dopo le sessioni di Masterclass, il percorso di formazione si spinge verso lo sviluppo di progetti reali per la sostenibilità e l’economia circolare. Il Workshop digitale rappresenta il primo passo, fornendo agli studenti strumenti utili e processi logici, adeguati alla loro età, nonché analizzando soluzioni esistenti di economia circolare, come ispirazione e preparazione alla successiva fase di progettazione sul campo assieme alle aziende del territorio. 

 

03. ECOCANVAS SPRINT

 

Dall’idea alla prototipo. La fase finale Sprint si sviluppa in 4 sessioni e si basa sulla metodologia Ecocanvas per la progettazione di
Modelli di Business Circolari. Gli studenti partecipano attivamente all’ideazione e alla progettazione di soluzioni circolari con le aziende, contribuendo con le loro visioni all’analisi dei cicli produttivi dell’impresa. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alle competenze richieste nelle aziende e creare dei punti di connessione per i giovani che si affacciano sul mercato del lavoro grazie all’input delle aziende virtuose. 

Sei una scuola e vuoi saperne di più?