Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
logo_AGB_open_close_live_nero80_rgb

le aziende che ispirano

La ricerca tecnologica, il rispetto dell’ambiente e la consapevolezza sono il contributo fondamentale di AGB alla creazione di un futuro sostenibile.

Da oltre settant’anni AGB – Alban Giacomo Spa progetta e realizza sistemi di ferramenta per porte, finestre e oscuranti. Innovazione tecnologica e design sono il marchio di fabbrica di quest’azienda, che esporta nel mondo qualità 100% Made in Italy.

radici future simbolo

Dalla produzione alla ricerca, passando per il coinvolgimento dei dipendenti, l’impegno di AGB a favore della sostenibilità tocca svariati aspetti dell’attività aziendale. Fondamentale, innanzitutto, la scelta di produrre interamente in Italia e con una filiera quasi esclusivamente interna. Massimo rigore, quindi, nell’applicazione di norme particolarmente attente al rispetto ambientale e al risparmio energetico, oltre che all’uso e alla produzione di energia pulita. La vicinanza fisica delle sedi, distribuite entro una manciata di chilometri, aggiunge un ulteriore tassello in termini di salvaguardia del territorio, consentendo maggiore efficienza e il controllo pressoché totale della produzione. Isolamento termico e risparmio energetico sono, inoltre, obiettivi fondamentali nella realizzazione dei prodotti Agb. A questo scopo è nato AGBLab, il laboratorio prove interno che ha premesso all’azienda, grazie anche alla collaborazione con i più importanti centri italiani ed europei, di certificare i propri sistemi con risultati eccezionali in termini di trasmittanza termica e tenuta dell’acqua. Grande anche l’attenzione dedicata ai dipendenti coinvolti in attività come AGBiciBus. Una sorta di concorso a premi, in concomitanza con la Settimana europea della mobilità, che invita i lavoratori a organizzarsi in gruppi per raggiungere il luogo di lavoro in bicicletta. Un modo divertente per affrontare le tematiche ambientali, fare squadra e favorire il germogliare di nuove abitudini positive.