le aziende che ispirano
Prodotti eco friendly e un piano di miglioramento quinquennale votato all’economia circolare, testimoniano l’impegno di Allnex Italy per lo sviluppo sostenibile.
Il gruppo chimico di cui Allnex Italy fa parte è il primo produttore di resine per rivestimenti industriali a livello globale. Il sito di Romano d’Ezzelino, fondato nel ‘68, produce resine solide, dunque prive di solventi, per vernici in polvere.
Nei suoi sessant’anni di storia il gruppo Allnex è stato pioniere nel campo dell’innovazione green. Con le resine a base d’acqua, quelle in polvere e UV, infatti, ha rivoluzionato il settore dei prodotti vernicianti. Oggi la sostenibilità è diventata una delle priorità strategiche del Gruppo, tanto da decretare l’adesione ufficiale all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e il sostegno dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Tre in particolare sono entrati a far parte di un piano quinquennale che Allnex porta avanti con impegno dal 2019: l’incremento dell’uso di energia pulita e rinnovabile, l’adozione di metodi di consumo e produzione responsabile e, infine, la lotta al cambiamento climatico. “Progetto Primavera” è il nome che include tutte le iniziative concrete realizzate nelle tante sedi della società in giro per il mondo. Proposto un tema di riferimento, ogni anno vengono, quindi, ideati, finanziati e realizzati progetti di miglioramento di cui si traccia l’impatto, e campagne di comunicazione per i dipendenti. In questi anni Allnex Italy ha dato il proprio contributo realizzando diversi progetti tra cui un sistema di cogenerazione di elettricità e calore ad altissima efficienza, il recupero dell’acqua piovana per uso industriale e il riutilizzo di scarti di produzione come materia prima. Elementi di economia circolare cui vanno aggiunti i brevetti per la formulazione di speciali resine realizzate con PET riciclato, ad altissima durabilità e che consentono processi di verniciatura a basso consumo energetico.