Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
allnex_logo

le aziende che ispirano

Prodotti eco friendly e un piano di miglioramento quinquennale votato all’economia circolare, testimoniano l’impegno di Allnex Italy per lo sviluppo sostenibile.

Il gruppo chimico di cui Allnex Italy fa parte è il primo produttore di resine per rivestimenti industriali a livello globale. Il sito di Romano d’Ezzelino, fondato nel ‘68, produce resine solide, dunque prive di solventi, per vernici in polvere.

radici future simbolo

Nei suoi sessant’anni di storia il gruppo Allnex è stato pioniere nel campo dell’innovazione green. Con le resine a base d’acqua, quelle in polvere e UV, infatti, ha rivoluzionato il settore dei prodotti vernicianti. Oggi la sostenibilità è diventata una delle priorità strategiche del Gruppo, tanto da decretare l’adesione ufficiale all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e il sostegno dei suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Tre in particolare sono entrati a far parte di un piano quinquennale che Allnex porta avanti con impegno dal 2019: l’incremento dell’uso di energia pulita e rinnovabile, l’adozione di metodi di consumo e produzione responsabile e, infine, la lotta al cambiamento climatico. “Progetto Primavera” è il nome che include tutte le iniziative concrete realizzate nelle tante sedi della società in giro per il mondo. Proposto un tema di riferimento, ogni anno vengono, quindi, ideati, finanziati e realizzati progetti di miglioramento di cui si traccia l’impatto, e campagne di comunicazione per i dipendenti. In questi anni Allnex Italy ha dato il proprio contributo realizzando diversi progetti tra cui un sistema di cogenerazione di elettricità e calore ad altissima efficienza, il recupero dell’acqua piovana per uso industriale e il riutilizzo di scarti di produzione come materia prima. Elementi di economia circolare cui vanno aggiunti i brevetti per la formulazione di speciali resine realizzate con PET riciclato, ad altissima durabilità e che consentono processi di verniciatura a basso consumo energetico.