Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto

Più di 450 studenti a lezione di economia circolare per costruire il futuro sostenibile

Il debutto di “Radici Future” ha registrato una grande partecipazione di studenti alle masterclass sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.

Il viaggio verso il futuro sostenibile è iniziato nel migliore dei modi. La prima tappa di “Radici Future”, il Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa ideato dal Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza, si è conclusa con la partecipazione di oltre 450 studenti alle masterclass online sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare rivolte alle scuole del territorio.

La prima tappa con le masterclass per gli studenti

Nelle tre sessioni – il 18, 24 e 26 maggio – gli studenti hanno dialogato con Nicola Cerantola, fondatore di Ecologing e docente di Design Sostenibile, Imprenditoria Responsabile ed Economia Circolare a livello internazionale, parlando di innovazione e tecnologia alla ricerca di nuovi modelli, di produzione e di consumo, per guardare al futuro in modo sostenibile e rigenerativo. Come? Imparando dalla natura, come ci insegna la biomimetica, la disciplina che studia e imita le sorprendenti soluzioni della natura come ispirazione per il miglioramento delle tecnologie umane. Ai giovani partecipanti Nicola Cerantola ha consegnato un nuovo strumento per contribuire in prima persona, quando si affacceranno al mondo lavorativo, alla progettazione di nuovi business circolari. Si tratta dell’Ecocanvas, un’innovativa metodologia, nata nel 2012, in risposta alla mancanza di connessione tra i modelli di business delle imprese e la sostenibilità. L’Ecocanvas esplora nuovi modi di progettare il design di prodotti, i servizi e i modelli di business, incoraggiando l’imprenditorialità responsabile e l’economia circolare. Un ponte tra il presente e il futuro.

I prossimi appuntamenti

Il calendario del festival “Radici Future” proseguirà nel mese di giugno con un workshop online sull’Ecocanvas rivolto alle aziende, in programma in due sessioni il 14 e il 16 giugno. A seguire, dal 5 al 9 luglio, scuole e imprese saranno assieme protagoniste del summer camp di “Radici Future”, con quattro diversi percorsi tematici per calare le sfide ambientali, economiche e sociali nel contesto produttivo locale. Dalla teoria alla pratica quindi, con i modelli virtuosi delle aziende del territorio capaci di ispirare il cambiamento culturale che l’ambiente ci chiede. Al progetto “Radici Future” hanno risposto con entusiasmo 8 istituti scolastici e ben 25 aziende del territorio bassanese.

Il gran finale del festival si terrà in autunno, con l’arrivo in città di ospiti ed esperti prestigiosi per quattro giorni di festival, dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 a Bassano del Grappa, con attività in centro storico e serate di approfondimento in Villa Rezzonico. In merito al programma, il festival proporrà in mattinata laboratori, conferenze e workshop nelle scuole superiori della città. Nel pomeriggio, le attività si sposteranno in centro storico, per poi riunire tutti, di sera, nella settecentesca Villa Rezzonico, che ospiterà incontri e dialoghi tra studiosi e divulgatori sui temi della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa.

Il 30 settembre saranno ospiti Luca Mercalli (climatologo, divulgatore scientifico e accademico) e Cristina Pozzi (future maker, fondatrice di Impactschool, esperta di tecnologie emergenti, Young Global Leader 2019); il 1° ottobre si proseguirà con Paolo Benanti (teologo, si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie) e Stefano Mancuso (botanico, accademico e saggista); il 2 ottobre si concluderà con Carlo Cottarelli (economista, docente universitario e Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani) e Mauro Magatti (sociologo, economista, docente universitario).

A conclusione delle serate di approfondimento saranno fissati dei “traguardi di sostenibilità” che il territorio si impegnerà a raggiungere entro il 2030.

Il Festival “Radici Future” è ideato dal Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza e curato da LC2A Studio Architettura ed Ecologing, in collaborazione con Siiid, Villa Rezzonico e Operaestate, con il supporto di Asvis-Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e con il patrocinio di AsVess-Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile, del Comune di Bassano del Grappa, della Provincia di Vicenza, della Regione Veneto. Al progetto “Radici Future” hanno aderito il Liceo G.B.Brocchi, il Liceo Scientifico J.Da Ponte, l’Istituto IIS G.A.Remondini, l’Istituto ITET L.Einaudi, l’Istituto A.Scotton, l’Istituto Agrario A.Parolini, l’Itis E.Fermi e il Liceo Artistico G. De Fabris. I main sponsor della manifestazione sono Baxi e iMilani. Le altre aziende protagoniste dell’iniziativa sono (in ordine alfabetico): Alban Giacomo, Allnex Italy, Autodemolizione Bresolin, Ceadesign, D’Orica, Eso Recycling, Favini, Fitt, GAM, Grafiche Tassotti, Legor Group, Manifattura Fontana, Maroso Ivo Enzo, Mevis, Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling System, Officine di Cartigliano, Pedon, Rigoni di Asiago, SDR Pack, Seitron, Tecnoplast, Vimar, Vitec Imaging Solutions.