logo radici

Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa

BASSANO | 30 Settembre - 3 Ottobre 2021
immagine in evidenza dell'articolo "Mai più scarpe che finiscono in discarica grazie alle collezioni “sostenibili”

Mai più scarpe che finiscono in discarica grazie alle collezioni “sostenibili”

Perché le scarpe vecchie vengono quasi sempre relegate negli angoli più remoti della scarpiera, invece di finire subito in discarica? La risposta, nella maggior parte dei casi, è che speriamo di poter dare loro un giorno una seconda vita.

Questa aspirazione è condivisa da molte aziende calzaturiere, che hanno aggiunto alle loro collezioni una linea sostenibile, riciclando le vecchie scarpe raccolte dai clienti, assieme a prodotti difettosi o avanzati in magazzino. Un esempio, su questo fronte, è la spagnola Camper con il progetto “ReCrafted”, che vuole dare nuova vita ai vecchi modelli prodotti e messi in vendita. Al grido di “un po’ meglio, mai perfetta”, Camper utilizza la tecnologia per introdurre materiali e processi migliori, senza compromettere il design o la qualità della scarpa. Finora ha realizzato, nel dettaglio, ben 12 modelli diversi, sviluppati dagli artigiani che lavorano nella bottega di Maiorca.

Quello di Camper è un ottimo esempio di modello di business circolare, che si autoalimenta e trasmette all’esterno un chiaro messaggio sul valore del consumo responsabile. Non è l’unico caso: molte altre aziende hanno adottato iniziative simili, prediligendo linee di collezione senza tempo, pensando proprio al loro riciclo. D’altronde, l’industria della moda è la seconda più inquinante al mondo, dopo quella petrolifera. Ma è bene ricordare che l’economia circolare non è solo riciclo. La gestione degli scarti, infatti, non deve entrare in gioco solo nella fase “post-consumer”, ma già dalla progettazione e lungo l’intero ciclo di produzione e lavorazione.

Altri articoli: #economiacircolare

Iscriviti alla newsletter Radici Future

Annulla l'iscrizione
* indicates required

accetto la privacy policy

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

radicifuture2030

radicifuture2030