logo radici

Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa

BASSANO | 30 Settembre - 3 Ottobre 2021
immagine in evidenza dell'articolo "Energia dalla plastica: il caso virtuoso di “Race for Water”

Energia dalla plastica: il caso virtuoso di “Race for Water”

Il cambiamento climatico è uno dei mali del nostro tempo. Le sue conseguenze, ricordano gli esperti, possono essere devastanti, se non riduciamo drasticamente e nell’immediato la dipendenza del sistema produttivo globale dai combustibili fossili e dalle emissioni di gas serra. Come? Prendendo a modello alcuni esempi virtuosi.

Uno di questi è “Race for Water”. Si tratta di una barca in missione contro l’inquinamento provocato dalla plastica. L’imbarcazione è alimentata con energia solare e idrogeno. La sua peculiarità è la conversione in energia dei rifiuti di plastica. Non proprio un dettaglio, visto che questi costituiscono fino all’80% della spazzatura che finisce nei mari e negli oceani. In gergo tecnico si chiama conversione termochimica. Recuperando, cioè, il potere calorifico della materia plastica si producono elettricità, metano e idrogeno. 

Così “Race for Water” aiuta le comunità costiere a generare energia e, contemporaneamente, a mantenere pulite le loro spiagge. Il progetto mira alla vendita dell’energia prodotta: raccogliere i rifiuti plastici, evitando di gettarli nei mari, può diventare, insomma, un incentivo anche monetario: qualora servisse smuovere anche gli interessi economici, non solo le coscienze…

Altri articoli: #sostenibilità

Iscriviti alla newsletter Radici Future

Annulla l'iscrizione
* indicates required

accetto la privacy policy

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

radicifuture2030

radicifuture2030