logo radici

Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa

BASSANO | 30 Settembre - 3 Ottobre 2021
immagine in evidenza dell'articolo "La strada della sostenibilità è in discesa dopo il Covid?”

La strada della sostenibilità è in discesa dopo il Covid?

Un anno fa la pandemia faceva precipitare il mondo che conoscevamo in una crisi senza precedenti.

L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente rimarcato l’esigenza di un nuovo modello sociale ed economico basato sulla ricapitalizzazione di un tessuto industriale locale e “pulito”. Un modello, insomma, che torni a mettere al centro le persone e la salute prima di tutto. 


Se da un lato il Covid ci ha messo di fronte a una consapevolezza che potrebbe guidare il mondo verso la sostenibilità, dall’altro, però, sono i numeri a raccontare una realtà molto lontana da quella auspicata. Nell’ultimo anno l’industria della plastica ha aumentato la sua produzione di almeno due zeri. Questo perché i consumatori stanno raddoppiando i loro sforzi in materia di igiene, utilizzando sacchetti e imballaggi monouso. Anche l’industria della protezione medica e alimentare ha sensibilmente incrementato la produzione di plastica a causa delle misure di sicurezza. Varie aziende leader nell’innovazione si sono, poi, attivate per “migliorare il riciclo”, ovvero convertire i rifiuti di plastica in tutti i tipi di nuova plastica senza perdere le loro qualità. 

Ma la verità è che oggi le alternative per garantire i medesimi livelli di igiene e sicurezza della plastica monouso non sono ancora standardizzate. Sono, cioè, ancora in fase di ricerca e sviluppo. Vi sono, inoltre, le cosiddette leggi di mercato a rendere il percorso in salita. Una delle conseguenze dell’epidemia globale è, per esempio, il crollo del prezzo del petrolio. Ciò significa che produrre nuova plastica da combustibili fossili è diventato più economico che in passato. Per cambiare passo è importante, ora più che mai, investire in politiche di economie circolare e dare finalmente all’economia riproduttiva il valore che merita.

Altri articoli: #sostenibilità

Iscriviti alla newsletter Radici Future

Annulla l'iscrizione
* indicates required

accetto la privacy policy

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

radicifuture2030

radicifuture2030