ESO RECYCLING_LOGO

le aziende che ispirano

Riciclare il massimo e smaltire il minimo, per dar vita a nuove materie prime. Questa la missione ad alto tasso di sostenibilità di Eso Recycling.

Dall’incontro di un team di esperti nel riciclaggio dei rifiuti, nasce nel 2000 Eso Recycling. Azienda specializzata nella raccolta, nel trasporto e nel recupero di rifiuti in plastica e materiale elettronico.

radici future simbolo

Eso Recycling nasce con un proposito molto ambizioso: gestire i rifiuti recuperando il massimo e smaltendo il minimo. Un obiettivo per nulla facile da raggiungere, ma necessario per salvaguardare il futuro del nostro pianeta. Un’attività totalmente focalizzata, quindi, al raggiungimento di uno degli obiettivi principali individuati dalle Nazioni Unite, per lo sviluppo sostenibile. Perché consumo e produzione responsabili, passano necessariamente per un elemento chiave: il riciclaggio.  Eso Recycling si muove pertanto su due piani. Da un lato il trattamento dei rifiuti RAEE, cioè di apparecchiature elettriche o elettroniche in disuso. Dall’altro la valorizzazione delle materie plastiche rigide, derivate dagli stessi rifiuti RAEE e da scarti industriali. I principali problemi legati alla gestione dei rifiuti elettronici, riguardano la presenza di sostanze tossiche per l’ambiente. Piombo e mercurio sono solo alcuni di questi elementi che devono necessariamente essere destinati al recupero differenziato, per essere riutilizzati e non gravare sull’ecosistema. Allo stesso modo, le plastiche vengono trattate da Eso Recycling per essere immesse in un nuovo ciclo produttivo. La lavorazione avviene in un impianto all’avanguardia, unico nel suo genere in Italia, che è stato interamente ideato, progettato e realizzato dalla stessa azienda sandricense. E per diminuire l’impatto ambientale, dal 2011 è in funzione un impianto fotovoltaico che copre interamente il fabbisogno energetico dell’impresa.