Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
logo iMilani

le aziende che ispirano

Una filiera etica ed ecosostenibile per preservare il futuro del nostro pianeta. iMilani diventa così ingranaggio e portavoce di un’economia circolare basata sul riciclo.

Da Mario a Roberto, passando per Gianni. Per iMilani tre generazioni e oltre novant’anni di attività imprenditoriale, di cui cinquanta trascorsi a progettare soluzioni etiche e sostenibili per la realizzazione di cassette e contenitori di plastica.

radici future simbolo

Da cinquant’anni iMilani organizza gli spazi guardando al futuro. Un futuro che affonda le proprie radici in quel concetto di sostenibilità che è dichiaratamente tra i valori fondamentali di quest’azienda. L’obiettivo principale da perseguire diventa, così, quello di coniugare ecologia e funzionalità per realizzare prodotti completamente sostenibili. Nati cioè da una filiera etica, che agisca nel totale rispetto della società e dell’ambiente, per preservare, appunto, il futuro del nostro pianeta. Perché il problema non è la plastica in sé, ma l’utilizzo che se ne fa. Si tratta, infatti, di un materiale molto versatile e potenzialmente riutilizzabile all’infinito. Basta quindi smaltirlo correttamente per dar vita a una virtuosa economia circolare di cui iMilani, è ingranaggio esemplare e fervente portavoce. Al momento, infatti, l’azienda utilizza nella propria produzione oltre 1200 tonnellate annue di plastica riciclata, derivante da consumo domestico. Una quantità che la società intende far crescere costantemente. Un impegno concreto per la salvaguardia del pianeta in generale, e dei mari in particolare, inquinati per lo più proprio da materiali plastici. E fuori dagli stabilimenti il lavoro continua. Grazie a una campagna di sensibilizzazione, cui presta il proprio volto la campionessa d’immersione in apnea Alessia Zecchini, e grazie a “iMiTIPS”, un percorso di consigli, curiosità e indicazioni pratiche sull’uso e sul riciclo della plastica nel quotidiano, raccontato da iMilani attraverso i propri canali social.