Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
MANIFATTURA FONTANA

le aziende che ispirano

Il destino del pianeta è legato alla gestione responsabile delle sue risorse. I geotessili sono una soluzione ad alto tasso di sostenibilità, firmata Manifattura Fontana.

Manifattura Fontana nasce nel 1932 come azienda familiare, sulla base di un’attività tessile presente in Valbrenta fin dal 1704. Inizialmente attiva nella lavorazione del cotone per usi tecnici e sanitari, dagli anni ‘60 produce tessuti non tessuti e geotessili. Oggi parte del gruppo  multinazionale Sioen Industries.

radici future simbolo

Il giusto equilibrio tra natura incontaminata e opere ingegneristiche di pubblica utilità è la migliore eredità che possiamo lasciare alle generazioni future. Da questo principio parte e si sviluppa l’operato di Manifattura Fontana nel campo dei geotessili, materiali che consentono soluzioni costruttive sostenibili ed economicamente vantaggiose, altrimenti impensabili. Si tratta di non tessuti ottenuti da fibre sintetiche impiegati principalmente nella realizzazione di grandi opere ingegneristiche civili e ambientali. Materiali che hanno la capacità di separare, filtrare, rinforzare, proteggere e drenare, il cui utilizzo, oltre a consentire la riduzione di gas serra, permette il minimo impiego di risorse naturali nella costruzione delle infrastrutture. I geotessili possono essere utilizzati nella realizzazione di barriere per gas e fluidi, anche contaminati. Il loro utilizzo, infatti, consente la protezione dell’impermeabilizzazione di grandi sistemi di rivestimento e torna altresì utile per limitare gli sprechi nella gestione delle risorse idriche. Sono poi ampiamente, e con successo, utilizzati per controllare l’erosione del terreno e aumentare la durata e la sicurezza delle opere ambientali, rivelandosi, ad esempio, fondamentali alleati nella costruzione e nella manutenzione di strade, ferrovie, opere marittime e di contrasto al dissesto idrogeologico. Considerando i grandi benefici ecologici, quindi, oltre al controllo dei costi e al livello delle prestazioni raggiunte, i geotessili possono essere considerati materiali fondamentali per lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta.