Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
logo

le aziende che ispirano

Dagli stabilimenti alla produzione, Vimar punta sulle scelte green e sulle tecnologie intelligenti per vincere la sfida della sostenibilità.

Leader nel settore dell’impiantistica elettrica e della domotica, Vimar nasce a Marostica il primo maggio del1945. Da qui porta nel mondo il Made in Italy, forte del perfetto mix tra innovazione, tradizione, design e tecnologia, che sta alla base del proprio successo.

radici future simbolo

L’impegno di Vimar per la sostenibilità abbraccia ogni campo del suo agire. Dalle tecniche produttive alle strutture aziendali, passando per l’indirizzo generale della propria attività di design e progettazione, Vimar lavora avendo ben presente quella che è ormai una necessità primaria: la tutela dell’ambiente e delle sue risorse. Una sfida in divenire che richiede grande impegno fin dalle più piccole accortezze. L’utilizzo di materie prime e imballaggi riciclati e riciclabili, ad esempio. La scelta di vetture ibride o elettriche e, ancora, il riutilizzo di materiali di scarto, accuratamente trattati con vernici e additivi ecologici. In campo produttivo Vimar è impegnata nella progressiva eliminazione dei bagni galvanici per le finiture metalliche. Una pratica resa possibile grazie all’adozione di un processo innovativo che permette l’azzeramento delle emissioni nocive. Fondamentali poi le scelte attuate per la realizzazione degli stabilimenti che contemplano i più avanzati criteri di sostenibilità ambientale. Fotovoltaico e geotermico diventano così le parole d’ordine di questo sistema che impiega un totale di oltre cinquemila pannelli solari e una piattaforma di gestione intelligente, per razionalizzare l’uso delle risorse e ricavarne un grande risparmio energetico. Elementi, questi ultimi, che sono alla base dei sistemi ideati e realizzati da Vimar per la domotica e la “smart home”. Tecnologie intelligenti e controllabili da remoto, quindi, che permettono a chiunque di fare la propria parte in questa importante sfida per la sostenibilità.