Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
pedon_logo_retail-01

le aziende che ispirano

La sostenibilità per Pedon è un percorso in divenire, intrapreso fin dal principio. Una scelta etica, un impegno costante per migliorare il proprio impatto, sociale ed ecologico, sul mondo.

Pedon è un’azienda italiana leader mondiale nelle soluzioni di prodotto a base di legumi, cereali e semi. Con l’impegno di proporre uno stile di alimentazione che coniughi benessere e gusto, Pedon costruisce il proprio business su tre pilastri: la conoscenza della materia prima, l’innovazione di prodotto e la sostenibilità ambientale e sociale.

radici future simbolo

È indiscutibilmente verde l’anima di Pedon. Azienda da sempre votata ai temi della sostenibilità, che segue per le proprie materie prime rigorosi disciplinari. Certificazioni che garantiscono qualità, ma anche il rispetto di natura e persone.  Pedon ha attivato un piano d’azione pluriennale che si concentra su responsabilità ambientale e sociale. Tra i vari progetti in corso, il calcolo della cosiddetta “carbon footprint”, ossia della propria “impronta di carbonio”. Un valore che definisce le emissioni totali di anidride carbonica prodotte con le proprie attività. Definito questo dato, Pedon avvierà un piano per migliorare l’efficientamento energetico dell’attività del proprio headquarters e della logistica aziendale. Intanto, nello stabilimento di Colceresa (VI), si utilizza già energia totalmente proveniente da fonti rinnovabili. Non solo, seguendo un modello di economia circolare, tutti gli astucci di legumi e cereali a marchio Pedon, oltre ai materiali di comunicazione dell’azienda, sono fatti di una speciale carta ottenuta dagli scarti di lavorazione dei legumi stessi. Entro il 2022, inoltre, tutto il packaging sarà riciclabile al 100%. Dal punto di vista sociale Pedon sta realizzando numerose iniziative. Con la sua “Lenticchia Pedina”, prodotto portavoce della vocazione etica e sociale dell’azienda, Pedon da oltre vent’anni sostiene progetti umanitari in Italia e nel mondo, ultima in ordine di tempo la collaborazione con Fondazione Banco Alimentare. Da quest’anno scolastico, inoltre, sarà avviato un percorso di educazione alimentare per la scuola primaria con l’obiettivo di avvicinare i più piccoli al mondo di legumi e cereali, promuovendo uno stile alimentare sano. Mentre per i dipendenti è stato realizzato lo Spazio PedON/OFF. Un’area aziendale dove assaporare piatti bilanciati e gustosi, condividere idee e socializzare.