Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
Logo_Rigoni_di_Asiago

le aziende che ispirano

100% Bio, nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Questa è la scelta sostenibile di Rigoni di Asiago per preservare il futuro del pianeta.

Grazie alla passione di nonna Elisa, nel 1923, comincia la storia di Rigoni di Asiago. Un’azienda storica che ormai da quasi un secolo produce miele, confetture, creme spalmabili e succhi, da materie prime rigorosamente biologiche.

radici future simbolo

La produzione biologica è una vera e propria vocazione per Rigoni di Asiago. Una decisione presa fin dal principio per preservare i sapori di una volta, nel pieno rispetto della natura e delle sue risorse. Una scelta che è diventata il primo passo di un percorso verso la sostenibilità, intrapreso con dovizia. A dimostrarlo gli investimenti fatti in questa direzione, su strutture e organizzazione, nel corso degli anni. Gli stabilimenti di Foza e Albaredo d’Adige dispongono di un impianto di cogenerazione in grado di produrre allo stesso tempo energia termica ed elettrica, riducendo così il consumo di combustibile del 50%. L’energia utilizzata nei processi produttivi proviene, inoltre, da fonti rinnovabili. L’acqua, invece, viene sempre rimessa in circolo dopo essere stata trattata e depurata. Rigoni di Asiago ha anche calcolato la “carbon footprint” di tre dei suoi prodotti principali. Un’analisi utile a stabilire con precisione le emissioni totali di gas serra emanate, per individuare i miglioramenti da apportare ai diversi passaggi produttivi. Per l’azienda dell’Altopiano di Asiago le persone, siano queste dipendenti, collaboratori o fornitori, sono sempre al centro. Perché anche un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti e una crescita economica inclusiva, fanno parte degli obiettivi di Rigoni di Asiago verso un mondo più sostenibile.