Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
vitec imaging solutions

Seitron SpA

L’AZIENDA

Sin dal 1981, Seitron sviluppa e produce prodotti per la termoregolazione, sicurezza gas e analisi di combustione e di emissioni. I cardini dell’attività dell’azienda vicentina sono ricerca e sviluppo tecnologico, esperienza, qualità e Made In Italy. Oltre all’impegno concreto di essere più verdi: anzi, Be Green.

Dipendenti: 85
Sedi: 2
Fatturato (2020): 14 milioni
CEO: Vito Feleppa





“Radici Future rappresenta, per noi di Seitron, l’occasione di sensibilizzare la comunità locale alle tematiche ambientali e sociali con iniziative guidate da valori di etica, rispetto e sostenibilità”

Progetti aziendali in corso

0.1 BE GREEN

Be Green è, per Seitron, una vera e propria filosofia aziendale. Questa si riflette in processi produttivi automatizzati e in un monitoraggio continuo nell’ottica di un miglioramento in termini di efficienza energetica. La produzione, poi, è svolta interamente in Italia, presso lo stabilimento di Mussolente, in provincia di Vicenza: ciò consente a Seitron di ridurre i consumi legati allo spostamento delle merci. Be green è anche il nome di una famiglia di analizzatori, sviluppati senza stampante integrata per educare l’utente a ridurre lo spreco di carta.

0.2 HOME AUTOMATION

Seitron è attiva fin dagli esordi nel campo della termoregolazione. Negli ultimi anni ha sviluppato soluzioni per la gestione da remoto di riscaldamento e raffrescamento che consentono un miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti. La possibilità di monitoraggio tramite app contribuisce, inoltre, a rendere le persone più consapevoli circa le proprie abitudini di consumo.

0.3 PROMOZIONE DI UNA CULTURA SOSTENIBILE

Da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, Seitron ha attivato diverse iniziative in azienda per sensibilizzare su questo tema. Alcuni esempi sono l’abolizione della plastica monouso, l’impiego di imballaggi riciclabili e la promozione dell’uso della bici tra i collaboratori.

Le attività di Radici Future 2030

Seitron parteciperà a Radici Future 2030 con iniziative volte a sensibilizzare la comunità su tematiche legate all’energia pulita, all’efficienza energetica e al rapporto sostenibile con la Terra.

Due chiacchiere su riscaldamento, emissioni e sostenibilità

Quanto consumi per il riscaldamento di casa? Sai in che modo una corretta regolazione del termostato può aiutarti a risparmiare? E quali gas sono coinvolti nei processi di combustione delle nostre caldaie? Incontri con la comunità, rivolti a un pubblico di non addetti ai lavori. In questi incontri si parlerà di temi legati a riduzione delle emissioni e uso di fonti energetiche alternative, oltre che di risparmio energetico, prendendo spunto dai prodotti sviluppati dall’azienda.

L’orto aziendale sostenibile

In collaborazione con l’Istituto Agrario “Alberto Parolini” di Bassano del Grappa, Seitron intende organizzare un orto aziendale, secondo ritmi sostenibili per la natura e seguendo le indicazioni date dagli studenti circa alla sua organizzazione, gestione e valorizzazione. L’orto aziendale sarà a disposizione di tutti i dipendenti.