Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
logo Tecnoplast

le aziende che ispirano

La sostenibilità e l’etica d’impresa sono capisaldi del lavoro di Tecnoplast, che ha messo in campo diverse azioni per efficientare il processo industriale e restituire valore al territorio.

Tecnoplast, fondata nel 1959, è un’azienda specializzata nella produzione e sviluppo di componenti meccanici in plastica per i settori industriali e dell’automotive. Da 60 anni grazie all’innovazione tecnologica, la professionalità e l’esperienza Tecnoplast crea soluzioni.

radici future simbolo

Tecnoplast mette al centro la sostenibilità, intesa come rispetto e tutela dell’ambiente e restituzione valoriale. Tutta la superficie dell’edificio produttivo è dotata di un impianto fotovoltaico per la generazione di energia elettrica pulita, per un totale di 76KW di potenza. L’illuminazione dei reparti produttivi e degli uffici è realizzata attraverso la tecnologia led ad alta efficienza e bassissimi consumi. L’azienda ha raggiunto così un’autosufficienza del 40% rispetto ai consumi di rete. Inoltre, il 100% degli sfridi produttivi sono destinati al riciclo. La maggior parte di essi, circa il 95%, viene riciclata internamente portando il polimero a nuova vita nella produzione di nuovi componenti plastici. Una parte residuale, circa il 5%, viene avviato a riciclo attraverso una selezione esterna ed un riutilizzo attraverso tecnologie meccaniche e termovalorizzazione. Ma, per Tecnocplast, la sostenibilità è anche sociale, non solo produttiva. Una missione aziendale che si concretizza con il sostegno alle attività sportive del territorio, contribuendo così alla crescita dei giovani atleti. Perché, secondo l’azienda, lo sport è valore che crea valore. Con il medesimo obiettivo sociale, Tecnoplast supporta anche le scuole del territorio e le onlus che operano nei Paesi del terzo mondo. Infine, Tecnoplast è costantemente al fianco delle fasce più deboli della popolazione, attraverso diversi progetti di charity in collaborazione con gli enri pubblici che offrono assistenza sanitaria.