Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
Videndum_Media_Solutions_Logo_RGB

le aziende che ispirano

La fotografia come strumento di riscatto sociale e un percorso di conversione in chiave ecologica della gamma prodotti, sono gli strumenti di Videndum per realizzare un futuro sostenibile.

Videndum Media Solutions, con i suoi dieci marchi (Audix, Avenger, Colorama, Gitzo, JOBY, Lowepro, Manfrotto, Rycote, Savage, Syrp lab) produce e distribuisce accessori per il mondo imaging: supporti foto e video, borse, luci, accessori per smartphone e audio.

radici future simbolo

Videndum Media Solutions segue progetti di responsabilità sociale e di produzione responsabile come direttive del proprio percorso verso la sostenibilità. È nato in quest’ottica, nel 2014, “Picture of Life” il programma, realizzato in collaborazione con la Onlus Jonathan e con il Ministero di Grazia e Giustizia, che offre a giovani socialmente svantaggiati un’opportunità di riscatto. Corsi di fotografia e videomaking che, oltre a fornire uno strumento espressivo di grande efficacia, danno ai ragazzi l’opportunità di imparare una professione per il futuro. L’impegno puramente ecologico di Videndum riguarda, invece, Lowepro PhotoSport III e PhotoSport PRO, due zaini fotografici realizzati rispettivamente con il 75% e l’85% di tessuti riciclati. Questi prodotti rappresentano il primo passo di un percorso che porterà l’azienda alla conversione totale dei prodotti Lowepro, attraverso l’impiego di materiali riciclati, riciclabili o ricavati da fonti sostenibili, e packaging 100% green. Iniziative sociali ed ecologiche si fondono, infine, in un altro progetto targato Videndum. Si tratta di Gitzo Légende, un kit formato da una borsa in tessuto riciclato al 65% e da un treppiede, potenzialmente eterno, perché garantito a vita e riparabile in ogni sua parte. A soddisfare l’aspetto umanitario del progetto è la scelta di devolvere il 5% dei proventi della vendita a Wild Shots Outreach. Un’associazione che offre programmi d’istruzione fotografica e borse di studio a giovani che vivono nei pressi del Parco Kruger, in Sudafrica, offrendo loro un’importante opportunità di lavoro nel turismo ambientale.