Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
vitec imaging solutions

Officine di Cartigliano S.p.A.

L’AZIENDA

Da 60 anni Officine di Cartigliano Spa progetta e produce macchine per conceria specializzandosi sempre più nella fase di asciugatura della pelle. Questo know-how è stato esteso al settore ambientale prestando attenzione al problema crescente di smaltimento dei fanghi provenienti dalla lavorazione della pelle, fanghi farmaceutici, residui alimentari e fanghi provenienti da impianti di trattamento acque reflue civili ed industriali.

Dipendenti: 120
Sedi: 2
Fatturato (2020): € 21.243.448





“Per Officine di Cartigliano Radici Future è un modo per far conoscere l’azienda all’interno del territorio bassanese e guardare al futuro collaborando con gli studenti che forse un giorno entreranno a farne parte. Per noi è cruciale diffondere l’importanza della tutela e della salvaguardia dell’ambiente, correlate al crescente problema dello smaltimento dei fanghi provenienti dagli impianti di trattamento delle acque civili e industriali, nonché dei residui umidi delle industrie del settore food & beverage.

Progetti aziendali in corso

0.1 EFT SLUDGE DRYER

Il progetto riguarda lo smaltimento dei fanghi civili ed industriali e la valorizzazione di residui provenienti dall’industria del food&beverage questo come una risposta attiva al crescente problema dello smaltimento dei fanghi. L’innovativo impianto di Essiccazione EFT lavora a bassa temperatura andando ad agire sulla percentuale di acqua presente nei fanghi civili ed industriali, riuscendo a ridurne massa e volume ed andando così ad ottimizzare i costi di stoccaggio, movimentazione e soprattutto smaltimento del fango stesso.

Le attività di Radici Future 2030

Officine di Cartigliano parteciperà alle attività accogliendo gli studenti per visitare l’azienda e sensibilizzarli sul problema dello smaltimento dei rifiuti con video proiezione ed interazione da parte delle persone.