Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto
vitec imaging solutions

Pedon Group

L’AZIENDA

Pedon è un’azienda italiana leader mondiale nella creazione di soluzioni vegetali a base di cereali, legumi e semi oleosi. Abbraccia l’innovazione e la sostenibilità, facendone i cardini indispensabili per il proprio sviluppo. Con un impegno: proporre un modello di alimentazione che coniughi benessere e gusto.

Dipendenti: 320
Sedi: 3
Fatturato (2020): 98 milioni di euro
CEO: Loris Pedon





“Radici Future 2030 ci permette di far conoscere la nostra idea di sostenibilità. È, inoltre, un’occasione importante di crescita e confronto sul tema con altre aziende del territorio, con gli studenti e con l’intera comunità.

Progetti aziendali in corso

0.1 PROGETTI DI RESPONSABILITA’ AMBIENTALE

Ci impegniamo a ridurre le emissioni di CO₂ derivanti dall’attività degli headquarters e della logistica aziendale. Il primo passo del processo prevede la quantificazione della Carbon Footprint. In seguito, sulla base delle prestazioni ambientali registrate, verrà strutturato un piano di miglioramento pluriennale.

L’energia che utilizziamo nello stabilimento in Italia, proviene al 100% da fonti rinnovabili.Da quest’anno tutti gli astucci delle linee di legumi e cereali a marchio Pedon sono realizzati con una carta ottenuta dagli scarti di lavorazione proprio dei nostri legumi, secondo un’ottica di economia circolare. Stiamo, inoltre, lavorando per rendere il 100% delle nostre confezioni completamente riciclabili entro il 2022.

0.2 PROGETTI DI RESPONSABILITA’ SOCIALE

Con Lenticchia Pedina l’azienda sostiene progetti umanitari in Italia e nel mondo da oltre 20 anni. Nell’ultimo biennio Pedon ha, inoltre, collaborato con Fondazione Banco Alimentare per aiutare le famiglie in difficoltà.


L’azienda si impegna a promuovere uno stile alimentare sano a partire dai più piccoli con un percorso di educazione alimentare per la scuola primaria. Attraverso varie attività ludiche, oltre 1500 bambini nell’anno scolastico 2021/2022 conosceranno più da vicino il mondo dei cereali, dei legumi e dei semi, e scopriranno le loro incredibili proprietà.

Pedon favorisce un’alimentazione bilanciata e salutare a partire dai dipendenti. Con questo obiettivo è stato realizzato lo Spazio PedON/OFF: un’area aziendale dove assaporare piatti bilanciati e gustosi, ma anche condividere idee e rafforzare il valore dell’integrazione.