Cartella stampa   |   Podcast   |   Biblioteca  |   Proponi un progetto

Sostenibilità in rete: i blogger che raccontano il futuro sostenibile

La modella, la fashion walker, la coppia di fotografi: conosciamo meglio alcuni dei green influencer italiani che raccontano la sostenibilità in rete.
  • Cristina Cotorobai: una ex modella “convertitasi” alla causa ecologica.
  • Ruggero Rollini: il comunicatore della scienza che spiega la chimica dell’ambiente.
  • Giuliegiordi: creatività e sostenibilità viaggiano insieme, sul lavoro e in famiglia. 
  • Nel guardaroba di Irene Colzi le tematiche green hanno sempre un posto privilegiato.

 

Una missione nobile

Cibo a chilometro zero, riciclo dei vestiti, chimica dell’ambiente. Sono solo alcune delle tematiche affrontate dai cosiddetti green influencer, stelle dei social con una missione decisamente nobile. Il loro obiettivo, infatti, è quello di informare i follower riguardo tematiche relative alla sostenibilità. Andiamo a conoscere 5 influencer italiani che trattano di sostenibilità in rete.

 

Cristina Cotorobai aka @cotoncri

Nata in Moldavia 30 anni fa, è un’ex modella che ha deciso di abbracciare uno stile di vita 100% sostenibile. Dopo essere arrivata a Brescia con la madre a 13 anni, Cristina Cotrobai si è trasferita a Milano per entrare nel mondo della moda. È proprio in questi anni che Cristina si accorge di quanto il fashion sia impattante dal punto di vista ambientale. Così, mentre è incinta della figlia Blu, inizia a leggere libri riguardanti l’emergenza climatica. Piano piano, cambia anche la sua routine quotidiana, con azioni semplici come:

  • comprare meno vestiti;
  • mantenere una dieta vegetariana;
  • muoversi a piedi o in bicicletta.

Buone pratiche che, postate su Instagram, le hanno permesso via via di incrementare i seguaci. Oggi, con oltre 56 mila follower, Cristina è la prima green influencer italiana per engagement rate. 

 

Ruggero Rollini e la chimica dell’ambiente

È quel che si definisce un “comunicatore della scienza”. Classe 1996, è cresciuto a Invorio, sulle colline tra il lago Maggiore e quello d’Orta. Laureato in Chimica, nel 2020 ha conseguito il Master in Comunicazione della scienza. Si è avvicinato al mondo della divulgazione scientifica tramite Youtube. Nel 2019, è diventato docente di Comunicazione della chimica alla scuola di formazione della Società Chimica Italiana SCI*C. Tra i temi trattati, la sostenibilità si ritaglia uno spazio rilevante. Nello specifico, Rollini è solito spiegare la chimica dell’ambiente, ovvero il modo in cui le varie specie chimiche interagiscono con gli ecosistemi.

Giuliegiordi: la sfida sostenibile fa per 2

Coppia sul lavoro e nella vita, Giulia Tibaldi e Giordano Garosio sono una coppia di fotografi e content creator, entrambi originari di Brescia. Attivi come giuliegiordi su Instagram, con oltre 31.000 follower, raccontano la vita a basso impatto ambientale della loro famiglia. Assieme ai quattro figli, infatti, Giulia e Giordano sono spesso in viaggio in camper. Il loro profilo è ricchissimo di fotografie che ritraggono i bambini mentre curano l’orto o camminano tra boschi e montagne. Niente Playstation o Internet, ma una vita in mezzo alla natura incontaminata. Nel raccontare le loro avventure, Giulia e Giordano offrono spesso consigli su come mantenere un basso impatto ambientale. Per esempio: 

  • slow living;
  • arredamento con pezzi di recupero;
  • prodotti locali a tavola.

 

Irene’s closet: una fashion walker made in Toscana

Con oltre 346.000 follower su Instagram, è una delle influencer italiane più seguite tra coloro che trattano temi ambientali. Nata nel 1987 a Firenze, Irene Colzi ha esordito nel 2009 con il blog Irene’s closet. Pur non essendo una influencer esclusivamente “sostenibile”, da anni condivide temi green. Uno su tutti riguarda i benefici di una alimentazione plant based, utile sia all’organismo sia al pianeta. Inoltre, è attiva anche nel campo della moda. Irene Colzi infatti affronta spesso temi complessi. Ad esempio, quale sia la scelta più sostenibile tra pelle di origine animale o ecopelle, ma non solo. Un altro tema affrontato dall’influencer toscana è come riciclare i capi usati, donando loro nuova vita.