logo radici

Festival della sostenibilità, dell’economia circolare e dell’etica d’impresa

BASSANO | 30 Settembre - 3 Ottobre 2021
cantele

RIS con Radici Future: tre webinar di formazione sulla sostenibilità aziendale con Silvia Cantele

Dopo un ricco programma che ha visto un forte coinvolgimento di tutto il territorio, ora Radici Future, in collaborazione con R.I.S. (Rete di innovazione Sostenibile) e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona, propone un percorso formativo dedicato alle aziende che, attraverso tre webinar fornisce strumenti concreti per guidarci in un processo di implementazione della sostenibilità.

Si partirà dai principi di riferimento per la sostenibilità aziendale, per affrontare poi argomenti più tecnici come i processi di gestione e di rendicontazione delle performance.

In particolare, il primo appuntamento (martedì 14 settembre, dalle 11 alle 13) sarà dedicato alla presentazione di alcuni concetti base, quali lo sviluppo sostenibile e la declinazione di esso nella sostenibilità aziendale, con un’ottica strategica e di riflessione sull’innovazione dei modelli di business che la sostenibilità suggerisce.

Il secondo webinar (martedì 21 settembre dalle 11. alle 13) porterà la riflessione su due possibili modelli di gestione della sostenibilità: da un lato il modello dell’economia del bene comune che innova il tradizionale paradigma socio-economico dell’impresa; dall’altro il circular design thinking, che stimola la creatività a supporto dell’innovazione non solo ambientale verso modelli di economia circolare.

Infine, nell’ultimo incontro (martedì 28 settembre, dalle 11. alle 13) si parlerà di come misurare e comunicare i risultati di sostenibilità; la rendicontazione non finanziaria è il processo finale con cui si misurano e rappresentano le performance secondo un’ottica Triple Bottom Line e saper comunicare la sostenibilità è parte del successo nella sua implementazione, perché stimola i feedback degli stakeholder e il processo di miglioramento continuo.

Il programma completo

MARTEDì 14 SETTEMBRE – ORE 11.00 /13.00 | Webinar su piattaforma Zoom

Dall’Agenda 2030 ai modelli di business sostenibili

Silvia Cantele – Dipartimento di Economia Aziendale UNIVR, Rete Innovazione Sostenibile

Interventi:

  • Introduzione alla sostenibilità e implicazioni ESG: Lorenzo Orlandi (Consulente LOCOM e Presidente Rete Innovazione Sostenibile)
  • Sostenibilità delle imprese e nuovi modelli di business: Silvia Cantele (Docente UNIVR e Vicepresidente Rete Innovazione Sostenibile) e Giovanna Brunelli (Esperta fondi europei, Consigliera Rete Innovazione Sostenibile)

Il webinar è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Richiesta la registrazione.

MARTEDì 21 SETTEMBRE – ORE 11.00 /13.00 | Webinar su piattaforma Zoom

Modelli per progettare l’impresa sostenibile

Silvia Cantele – Dipartimento di Economia Aziendale UNIVR, Rete Innovazione Sostenibile

Interventi:

  • L’Economia del Bene Comune: un modello socio-economico che ha futuro: Marta Avesani (Vicepresidente Federazione per l’Economia del Bene Comune Italia e Socia di Rete Innovazione Sostenibile)
  • Circular Design Thinking. Metodologia per l’ecodesign e la creatività sostenibile: Alex Crestan (Designer Henry & Co., Consigliere Rete Innovazione Sostenibile) e Stefano Maida (Consulente Maidatelier e Consigliere Rete Innovazione Sostenibile)

Il webinar è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Richiesta la registrazione.

MARTEDì 28 SETTEMBRE – ORE 11.00 /13.00 | Webinar su piattaforma Zoom

Rendicontare e comunicare la sostenibilità delle aziende

Silvia Cantele – Dipartimento di Economia Aziendale UNIVR, Rete Innovazione Sostenibile

Interventi:

  • Standard di rendicontazione non finanziaria: Beatrice Scappini (Consulente IPLUS e Socia Rete Innovazione Sostenibile)
  • Comunicare la sostenibilità: Francesco Premi (Consulente EcoComunicazione e Consigliere Rete Innovazione Sostenibile) e Paolo Sgreva (Dottore Commercialista ADACTA e Consigliere Rete Innovazione Sostenibile)

Il webinar è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Richiesta la registrazione.

Altri articoli:

Iscriviti alla newsletter Radici Future

Annulla l'iscrizione
* indicates required

accetto la privacy policy

You can unsubscribe at any time by clicking the link in the footer of our emails. For information about our privacy practices, please visit our website.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

radicifuture2030

radicifuture2030